Bene Banca approva i numeri del 2023: un altro anno eccellente
Anche questa volta Bene Banca conferma il suo ottimo stato di salute
Oltre 8 milioni di utile netto, crediti deteriorati ai minimi storici e livelli di copertura tra i più elevati a livello nazionale. E poi tanta crescita: i soci sono ormai 11 mila, i clienti aumentano del 7%. Il patrimonio cresce di 10 milioni e porta il cet1 (indice di solidità) ad oltre il 21%.
“Il 2023 è stato l’ennesimo anno positivo – ha commentato il Direttore Generale Simone Barra - siamo riusciti a mantenere un elevato livello di redditività con un utile convincente ma, al contempo, abbiamo investito in ciò che è per noi più caro: le persone. Bene Banca ha assunto altri 8 giovani (sono ormai 48 le nuove risorse inserite negli ultimi anni) a cui sta erogando formazione per fornire la miglior consulenza possibile alla propria clientela”. Il 2023 ha visto Bene Banca proseguire nella crescita dei finanziamenti a famiglie ed imprese. “ Il calo della domanda – ha proseguito il Direttore – non ha impedito di continuare a finanziare i nostri territori. Nel precedente esercizio abbiamo erogato quasi 100 milioni di nuova finanza sia a famiglie che hanno acquistato casa che ad aziende che hanno investito in crescita e tecnologia”.
Nel 2023 Bene Banca ha inaugurato due nuove filiali: A Torino in corso Racconigi ed a Borgaretto di Beinasco. “Allargare i nostri territori di competenza – ha concluso il Direttore Barra – è una sfida indispensabile. Abbiamo rafforzato ulteriormente la nostra presenza nel capoluogo di Regione con la nostra terza filiale. Parimenti abbiamo aperto a Beinasco, a completamento della nostra presenza nella cintura sud ovest di Torino. I primi riscontri in queste due realtà sono molto confortanti”.
Intervento del Presidente avv .Elia Dogliani
“I numeri sono importanti, anzi fondamentali, e ringrazio profondamente la Direzione Generale e tutti i Dipendenti per il prezioso lavoro svolto nel progressivo e continuo processo di miglioramento del nostro Istituto. Bene Banca è però molto di più ed è portatrice di Valori che ne caratterizzano la storia di 127 anni.
La nostra Banca ha elargito oltre 200 erogazioni liberali sul territorio, in coerenza con il ruolo di “Banca di Comunità”: Associazioni, Enti benefici, Scuole, Cooperative Sociali, Pro Loco locali, Organizzazioni Culturali. A titolo esemplificativo, sono state finanziate LIM nelle scuole, defibrillatori nei luoghi di aggregazioni, mezzi di trasporto per disabili, liberalità nel sociale, cura del verde pubblico.
Un segno tangibile di attenzione per la nostra Terra. Abbiamo manifestato una vicinanza concreta ed una apertura a comunità di aree montane o premontane e, in questo senso, siamo molto soddisfatti della apertura della nostra nuova filiale a Venasca, dove siamo stati accolti con grande entusiasmo da tutta la Valle Varaita. Bene Banca dà poi valore alla qualità della formazione continua dei Dipendenti ed al doveroso rispetto delle capacità, della meritocrazia e della diversità di genere: nel nostro Istituto, le donne rappresentano il 53% delle risorse umane – il nostro bene più prezioso – e sono un grande motore per lo sviluppo della Banca.
Ringrazio infine il Consiglio di Amministrazione per la professionalità e, soprattutto, per la coesione, l’unità di intenti ed il grande e costante supporto”.