BENE BANCA: PER IL 4° ANNO CONSECUTIVO CONFERMATE LE 4 STELLE
La prestigiosa rivista Altroconsumo conferma, per il 4° anno consecutivo, il suo lusinghiero giudizio sull’Istituto Benese che migliora tutti i suoi principali indici.
La prestigiosa rivista Altroconsumo conferma, per il 4° anno consecutivo, il suo lusinghiero giudizio sull’Istituto Benese che migliora tutti i suoi principali indici.
In grande crescita le masse (+ 14%) ed il numero dei clienti (+9%). Il 2020 si è chiuso con un utile di oltre 2 milioni di euro ed il 2021 promette un risultato molto positivo.
“Nell’esercizio in corso abbiamo continuato nel solco di quanto tracciato nel 2020 – ha commentato il Direttore Generale Simone Barra – aumentando ulteriormente le concessioni creditizie (+32%) e raggiungendo in 8 mesi un erogato complessivo di quasi 100 milioni frazionato su oltre 1000 clienti nei nostri territori. Ottima anche la reddittività: nel primo semestre abbiamo superato i 2 milioni di utile netto, dato previsto in sensibile miglioramento a fine anno. Di converso anche gli indici di patrimonializzazione crescono con un cet1 superiore al 17%. Gli ottimi risultati conseguiti - ha continuato il Direttore – sono frutto di un enorme lavoro e di un importante efficientamento operativo avviato ormai da anni. La base clienti e soci cresce al pari degli utili ma ciò che sta a cuore alla Banca è la qualità del servizio offerto per cui continuano investimenti in tecnologia ed assunzioni di giovani laureati in provincia di Torino e Cuneo (oltre 15 da inizio anno)”.
“Con orgoglio - ha concluso il Direttore – confermiamo la nostra presenza sul territorio ed ambiamo a crescere ulteriormente in quelle piazze dove le grandi banche hanno chiuso gli sportelli ed abbandonato la propria clientela. E proprio per rafforzarsi che Bene Banca pensa al futuro ed annuncia l’apertura di un nuovo sportello a Torino in via Nizza 50”.
“La conferma del positivo giudizio di Altroconsumo – aggiunge il Presidente avv. Elia Dogliani - ci rende particolarmente orgogliosi, vista la qualità e la nota terzietà della valutazione, nonché il consolidamento di questo risultato nell’ultimo quadriennio.
Tengo a sottolineare come Bene Banca abbia saputo raggiungere questi obiettivi, ben descritti dal Direttore Generale, puntando su una crescita progressiva, equilibrata e costante, che ha messo al centro il cliente ed il territorio, in perfetta sintonia con il nostro modello cooperativo.
L’Istituto, in questo senso, ha sostenuto le associazioni operanti all’interno delle nostre Comunità con oltre 100 interventi nel corso dell’ultimo anno.
Bene Banca è stata poi molto “attuale” nell’affiancare i propri Clienti nel finanziamento e nell’acquisto di crediti fiscali connessi ai noti “bonus” in materia edilizia; da inizio anno, sono stati dedicati oltre 20 milioni di Euro a questo importante comparto, particolarmente di interesse per i nostri Soci ed utenti.
A questi profili di crescita, si è aggiunta la consueta attenzione per i rischi connessi in particolar modo al credito e, in questo senso, la nostra Banca ha ridotto i crediti deteriorati, giungendo ad una percentuale che la pone tra gli Istituti più virtuosi nel panorama nazionale.
Mi fa piacere ricordare, infine, che la nostra Banca ha investito sulla formazione, con l’attivazione – sempre nell’ultimo anno – di opportunità lavorative per 12 risorse che si sono affacciate per la prima volta sul mercato del lavoro.
Mi sia consentito un grande ringraziamento ai colleghi Consiglieri di Amministrazione, sempre coesi e focalizzati sul miglioramento costante di Bene Banca, nonché a tutti i dipendenti che hanno ben rappresentato la forza di un gruppo unito e fondato sul senso di appartenenza ad un progetto in cui tutti crediamo molto”.